Dolci alle mandorle 2a parte ricetta - almond dessert recipe 2

Già feci un post sui dolci alle mandorle
http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2012/11/dolcini-alle-mandorle.html

dove mi son ispirata a questo video,aumentando la dose
http://www.youtube.com/watch?v=G8hVJDSgZNA





ma dato che quella ricetta prevedeva l'uso del numero degli albumi ,si sa le uova non son tutti uguali,mi son rifatta quindi in questo periodo pasquale ad un classico dell'etoile da far con sac a poche

http://www.youtube.com/watch?v=avkLevgwdsA

aromatizzato all'arancia

1 chilo di mandorle, di cui un decimo circa di quelle amare (io ho messo solo mandorle dolci e poche gocce di essenza di mandorla amara)
800 gr di zucchero
200 di scorze di arancio candite
50 di miele di acacia
350 di albume

Io per comodità uso sempre farina di mandorle pelate e zav,anche se credo che sarebbe meglio polverizzar al momento le mandorle con lo zucchero semolato,mi raccomando non prima solo le mandorle ma insieme

Si versa quindi la farina di mandorle in una ciotola e a questa si aggiungono gli altri ingredienti,compresa la crema delle bucce di arancia candite: per questo, si può usare un frullatore
 Si mescola con un cucchiaio fino a quando tutti gli ingredienti non si siano ben amalgamati
e lo si mette in una tasca per dolci con beccuccio a stella. I pasticcini vengono quindi formati spremendo direttamente l'impasto su una teglia coperta di carta da forno e possono essere decorati in modo diverso (con una ciliegia candita, una mandorla, un pezzetto di buccia candita, un chicco di caffè, etc.).Io ho optato per le gocce di cioccolato ,non avendo altro
Si lasciano quindi riposare per una notte intera,ho notato che cosi facendo i dolcini non abbassavano di volume,quindi perdendo la forma in cottura e poi  si infornano a circa 180-200 gradi.

Per quanto riguarda quelli modellati a mano mi son rivolta per la ricetta ad un video su youtube di A tavola con gusto,ricetta di un pasticcere

http://www.youtube.com/watch?v=fjKzTU6N61E

ingredienti

500 gr mandorle dolci (io farina di mandorle pelate)
400 gr di zucchero semolato (io zav)
150 gr di albume
zav q.b. per lavorare l'impasto

ingredienti con scorze d'arancio:
500 gr farina di mandorle pelate
400 gr di zav
150 gr albume
100 gr di scorze d'arancio

cosi capirete anche come ho fatto la forma a rombo e la lavorazione,per quanto riguarda le altre forme ho fatto dei filoncini di  pasta passati nello zav e ho fatto delle s oppure delle palline pizzicate con tre dita ,pollice e le prime due dita,in alcune dell'impasto semplice senza scorze d'arancio ho messo delle amarene candite
davvero sublimi quest'ultime

una volta che avete imparato l'impasto potete variare sostituendo pari peso di farina di nocciole con la farina di mandorle,oppure un terzo o mezzo di farina di pistacchi con farina di mandorle,metter nell'impasto caffè solubile,pasta di amarena,amarene intere e tanto altro

oppure fare gli amaretti come questi
http://www.youtube.com/watch?v=kJcWiMyB9Bk&list=UUgijnfqvDFuC2lENpOeGJ3w&index=18
 con la differenza che si usano mandorle con la pelle

Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento