Zeppole di san Giuseppe al forno classiche e non

Allora si avvicina la festa del papà e quindi di San Giuseppe e cosa c'è di più buono di una zeppola?!!

Io vi voglio mostrare il metodo classico e quello particolare per cambiare forma e farcitura



cominciamo dalla ricetta base della pasta choux

/4 litro di acqua

un pizzico di sale

50 gr di strutto

4 uova medie

150 gr di farina

ripieno
crema pasticcera ben sostenuta

decorazione
amarene o ciligie candite se non le trovate

procedimento :

mettiamo in una pentola l'acqua, il sale e lo strutto, portiamo a bollire poi spegniamo quando vediamo che lo strutto è ben sciolto.

togliamo dal fuoco e versiamo tutta la farina in un unico getto, mescoliamo bene e rimettiamo sul fuoco finchè la pasta non si stacca dalle pareti della pentola.

facciamo raffreddare completamente la pasta poi (questo è importante) ad uno alla volta aggiungiamo le uova. dobbiamo aspettare che il primo uovo 




si assorbe per aggiungere il secondo, il terzo e cosi via. 









consistenza dopo 4 uova 







ora prendiamo una tasca da pasticcere con il beccuccio più grande che avete a stella 


e formate delle ciambelle sulla carta da forno, il buco del centro non troppo largo e possibilmente un'unica striscia senza interruzioni. 



accendete il forno a 200 gradi per 15 minuti, per renderle più umide potete mettere un pentolino d'acqua che favorisce la lievitazione, poi lasciatele nel forno a sportello socchiuso per 8-10 minuti. 


mi raccomando non mettete lievito gonfiando fa perdere la forma striata tipica della zeppola e resta cruda all'interno.

son cotti quando son rossicci non biondi se no si afflosciano. 

per la crema dovete farla con più farina e più tuorli e più zucchero (perchè l'impasto delle zeppole è senza zucchero) 


se per mezzo litro mettete 4 tuorli aumentate a 6 o 5

da 75 gr a circa 100 grammi di farina

deve esser tipicamente al limone

quindi dovete mettere le scorze nella crema che poi toglierete a fine cottura

non ci va panna dopo, alcuni mettono un pò di burro per mantecarla meglio. 


ecco la dose precisa della crema che ho fatto (doppia dose di zeppole cioè per 8 uova) 




12 tuorli

1 litro latte

160 gr farina

500 gr zucchero

1 bustina vaniglia

buccia di limone

ecco qualche foto della farcitura 



quindi tagliate in due farcite 


con la bocchetta qualche ciuffo e l'amarena o ciliegia sopra, l'ideale sarebbe la prima non sgocciolata, il succo che scende è la morte sua.

spolverare con zucchero a velo








poi per esser originale
ho fatto delle zeppole di diversa farcitura cosi tutti contenti


però a forma di cuore

come?

ecco il dietro le quinte



ho preso la carta forno,dei cutters grandi a forma di stella e cuore,poi ho visto che era difficile fare le stelle e ho optato solo per i cuori e ho ricalcato con la punta di un pennarello nero i contorni




ho girato il foglio


e ho ricalcato i contorni con l'impasto
ci ho provato anche a stella ma non mantiene molto la forma
 come vedete a stella ne ho fatta una sola che poi ho regalato a mia madre




ecco dopo cotte 

 poi ho preparato tre gusti di crema :limone,tiramisu e nocciola 




e ho farcito

decorando con ciliegine candite e codette di cioccolato per distinguerle 



Stampa la ricetta

Nessun commento:

Posta un commento