tutorial Pittura facilitata - tutorial simple paint on sugarpaste

D'ora in poi farò dei tutorial di pittura facile,c'è sempre più interesse per quest'applicazione sulle torte

già tempo fa vi diedi delle indicazioni
http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2011/04/dipingere-sulla-glassa-fondente-o-pdz.html

ora vi farò veder i primi passi e farvi capire come fare delle cose con semplici strumenti

partiamo con i puntini,in pittura per farli perfetti si usano i bulini,degli strumenti con punta arrotondata,usati anche per i modelling ma con una punta piccola

io farò invece veder che si può aver lo stesso risultato utilizzando i coton fioc semplici ed appuntiti e i ferretti per capelli perchè anch'essi hanno la punta arrotondata

mettiamo del colore in un piatto o in delle apposite ciotoline
io ho usato colori in gel un pò diluiti con alcool non volevo che fossero troppo pastosi
e il pennello non prendeva bene il colore
non mettetene troppo se no avrete l'effetto acquerelli
intingete il coton fioc nel colore se vi sembra troppo carico fate prova nel piatto o su carta assorbente

poi eseguite i punti


potete fare la punteggiatura di due colori
basta che intingete da un lato un colore e dall'altro il secondo





ora passiamo ai puntini più piccoli fatti col ferretto che avrete aperto in due in modo da avere un'asta per decorare



stesso discorso vale per il pennello,in commercio ormai ce ne son di diversi tipi di punta e grandezza
io ho scelto quello piatto
che ho intinto da due parti di colore





l'effetto bicolore si vede meglio se picchiettate la punta

ora passiamo all'effetto spugnato,anche per le spugne ce ne son di diversi tipi a grana fine e
 grossa

io ho usato due spugne comune,quella per la cipria e una da cucina
ecco l'effetto che fanno







ora vi faccio veder come dipingere dei fiorellini con pennello piatto e il cotton fioc






ed ecco dei disegni da rifare con i puntini molto d'effetto sulle torte


Stampa la ricetta

1 commento: