coloranti alimentari:come sceglierli

C'è un alto numero di differenti coloranti alimentari.
Vediamoli nel dettaglio:
1)coloranti liquidi

Si possono utilizzare i colori liquidi per colorare la glassa reale o la pasta di zucchero.
Essi hanno il vantaggio che si possono aggiungere goccia a goccia quindi di controllare la quantità desiderata e il colore finale.
Hanno lo svantaggio che per colori forti quali il rosso,blu e nero, se usati in grande quantità rendono la glassa molto più fluida e meno consistente.
Sono anche molto usati per dipingere disegni sulle torte o marcare dettagli su fiori di zucchero o soggetti.
Quindi consigliabili per la tecnica dell'airbrush.

2)coloranti in pasta

Sono i più popolari nella gamma dei coloranti perchè concentrati quindi ideali per colorare il fondente.
Ma sconsigliati per la colorazione della glassa reale,perchè molti tipi contengono glicerolo che non permette la buona essiccazione di decori come filigrana,pizzi e run-outs ovvero disegni di riempimento.
Invece se volete proprio che la glassa reale rimanga morbida tipo per glassa da copertura son indicati.
Essi vanno diluiti con i medesimi colori liquidi,poichè solubilizzandoli in acqua si ha una perdita di brillanteza del 50 %, subordinata anche all'assorbimento della superficie sulla quale vengono applicati.Un sottile strato diluito si asciuga normalmente in 10 minuti,ma occorrono 30 per strati più spessi. I colori sciolti in alcool invece si asciugano in brevissimo tempo.

3)coloranti in gel

molto concentrati,ne basta davvero poco quindi aggiungere goccia a goccia.

4)coloranti in polvere

Possono esser usati nelle glasse se diluiti ma il loro uso è prevalente per colorare fiori di zucchero e foglie per un tocco davvero realistico.
Possono esser diluiti con alcool  o burro di cacao e usati per creare effetti di pittura.
Sono anche conosciuti come petal dusts o blossom tints.

5)coloranti perlati

Sono in polvere e possono esser usati asciutti o diluiti con alcool per creare degli effetti di luce soft su fiori o disegni sulle torte.
I colori più usati son :satin,perla,oro e argento.
Ci son anche in versione spray ma più usati per la superficie delle torte.

6)craft dusts

Non son tossici ma non sono edibili.
Questo perchè son usati su topper che saranno poi rimossi dalle torte come soggetti o fiori.
Inizialmente facenti parte dei coloranti alimentari,ma le leggi in tal senso per via degli additivi usati in questi prodotti ne hanno proibito l'uso per consumo.

7)pennarelli alimentari
Sono penne che contengono colori alimentari e son molto usate per scrivere sulle torte o placche o per aggiungere particolari sui fiori o soggetti.



Le marche
Ve ne son davvero tante
La più conosciuta in Italia è la Decora/wilton
Per esperienza personale il vecchio tipo era ottimo in pasta per colorare ,ora li hanno cambiati e i nuovi son più sbiaditi.
La sugaflair la consiglio,da ottimi risultati.
La squires kitchen è ottima,consiglio la valigetta dei petal dust
L'americolor non presente in italia,è ottima e molto usata dai professionisti.Ha nella sua gamma di prodotti i colori neon e i doppi nero e rosso,molto comodi per quei colori difficili.

Avete sempre sentito parlare di coloranti idrosolubili e liposolubili,qual è la differenza?
I coloranti che riportano la scritta “liposolubile”; significa che sono idonei alla colorazione di masse grasse e in generale a tutti quei prodotti a base grassa, come ad esempio il cioccolato e la pasta di mandorle. Diversamente, gli “idrosolubili” sono dedicati alla colorazione di tutti i prodotti a base di acqua, come ad esempio la panna montata.
Stampa la ricetta

8 commenti:

  1. illuminami d'immenso...che coloranti si usano per la pasta di zucchero idro o lipo? poi nel punto 2 parli di dipingere con burro di cacao e come si fa? me la puoi spiegare questa tecnica' grazie mille.daniela

    RispondiElimina
  2. Allora i migliori son quelli in gel o pasta per colorare la pasta di zucchero,poi ci son i liposolubili ovvero quelli liquidi e poi infine gli idrosolubili che son quelli in polvere.

    per il burro di cacao leggi qui
    http://sugarcraftedintorni.blogspot.com/2011/04/dipingere-sulla-glassa-fondente-o-pdz.html

    RispondiElimina
  3. E per colorare la ganache al cioccolato bianco(che è cioccolato più panna)? In gel o liquido? Perchè volevo fare il mare..

    RispondiElimina
  4. E per colorare la ganache al cioccolato bianco(cioè cioccolato piú panna)? Quali coloranti si usano,gel o liquidi??

    RispondiElimina
  5. Io ti consiglio i coloranti liposolubili che sono delle preparazioni o liquide in oli vegetali o in burro di cacao e sono molto pratiche, pensate per offrire una perfetta colorazione a ingredienti particolarmente densi come panna, burro e cioccolato bianco .

    RispondiElimina
  6. Sapete dirmi come ottenere una pasta zucchero dall'effetto metallizzato/perlato?

    RispondiElimina
  7. Esistono in commercio dei colori in polvere o in pasta o spray proprio per render la pasta perlata ecc i più comuni son l'oro l'argento il bronzo oppure i colori perlati come il bianco il rosa ecc quelli in polvere basta diluirli con alcool o liquore o succo di limone e dipinger su torta o soggetti e decorazioni io tempo fa ho fatto dei post per crearne di nuovi http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2012/09/colori-metallizzati-fai-da-te.html oppure per render la pasta scintillante senza diluirli http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2012/09/pasta-di-zucchero-scintillante.html oppure per dipingere delle texture http://sugarcraftedintorni.blogspot.it/2012/09/tutorial-tecnica-simil-texture-pizzo-o.html spero di aver chiarito i tuoi dubbi

    RispondiElimina
  8. qualcuno che ha comprato Americolor in ebay ??

    RispondiElimina