tutorial fondant quilling - tecnica quilling




OCCORRENTE:




- striscioline di pasta di zucchero
- fuso (è un attrezzo simile ad un bastoncino provvisto di un incisione su un’estremità che permette l’inserimento di un “capo” della strisciolina , in modo da mantenere ferma e quindi agevolare l’arrotolamento della strisciolina stessa.)


 o un attrezzo appuntito

- cerchiografo (E’ una mascherina che si usa a scuola per fare dei cerchi con diametri diversi) (io ho fatto a mano)

- colla edibile
 
per prima cosa dovete stendere la vostra pdz e fare delle strisce pressocchè uguali
io per comodità ho usato un mattarello rigato
ho usato un pò di zucchero a velo per evitare che si attaccassero
ecco cosi pronte le strisce

ora dovendo fare delle decorazioni
dovete avere in mente le figure principali del quilling
cosi capirete quale sia più congeniale da usare per realizzare un fiore o una figura
ecco uno schema riepilogativo
io per fare un fiore ho usato il primo
tanti cerchi stretti e uniti
ecco come
cominciamo dai petali
ho preso quell'attrezzo appuntito contenuto nel set
e ho cominciato a far arrotolare su sè stesso la pasta

e anche con la pasta gialla facendo il cuore del fiore
ecco prendere forma
poi ho realizzato il primo 6 in figura

che sembra un cuore
e gli altri due sei

poi per realizzare un cuore più complesso ho fatto la figura 3 e poi l'ho piegata un pò
ne ho fatto due per ogni metà

poi per un altro fiore invece per i petali ho usato la figura 5

infine ho fatto una farfalla che è un mix di tutte

Stampa la ricetta

3 commenti:

  1. ma come è bello e utile il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  2. molto interessante...con te non si finisce mai di imparare!!!!!

    RispondiElimina
  3. La tecnica è molto interessante ho problemi con le immagini però perchè a parte quella dello schema riepilogativo dei punti principali dell quilling non ne veno nessuna, non so se il problema è solo mio, nel caso potresti cercare di rimetterle? grazie

    RispondiElimina